martedì 24 settembre 2013

Sarà di nuovo derby!! Aggiornamento sulla composizione del campionato 2013/14

In attesa della pubblicazione del calendario delle partite, aggiorniamo l'elenco delle squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie C. Tale elenco può ora considerarsi definitivo.

L'Hockey Club Chiavenna, il quale aveva inizialmente presentato domanda di iscrizione sia alla Serie B che alla C, ha definitivamente optato per la partecipazione al torneo cadetto. 

Al posto della formazione della provincia di Sondrio, la Serie C 2013/14 vedrà regolarmente ai nastri di partenza i concittadini dell'Hockey Club Real Torino. La squadra campione di categoria in carica, nonostante le iniziali incertezze sulla propria presenza, ha infatti perfezionato l'iscrizione al campionato.

La Serie C 2013/14 sarà dunque composta da 6 squadre, in rappresentanza di tre diverse regioni:

- H.C. Torino;
- Real Torino;
- Pinerolo;
- Gladiators Aosta;
- Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni;
- Ambrosiana Milano.

A quasi un secolo di distanza dagli incontri tra formazioni storiche quali il Circolo Pattinatori del Valentino, il Nord Club Torino, il Gruppo Universitario Fascista Torino e l'Hockey Club Italia (protagoniste negli anni venti e trenta del secolo scorso), nonché a circa vent’anni dagli ultimi sentiti confronti tra l’Hockey Club Torino ed i Draghi Torino (rivalità risalente agli anni ottanta e novanta), nel corso della stagione che sta per iniziare Torino riscoprirà il sapore del Derby della Mole in versione ghiacciata. Sarà un derby inedito, in quanto l’Hockey Club Torino ed il Real Torino non si sono mai incontrate a livello di squadre senior.

Il derby cittadino e la presenza dei campioni in carica sicuramente regaleranno maggiori emozioni all’ormai imminente campionato. Tuttavia concludiamo tale articolo con l’auspicio che le squadre torinesi in futuro possano trovare un accordo per unire le proprie forze e disputare un torneo di categoria superiore…

…anche perché il Derby più sentito, quello che tutti i torinesi sognano di rivivere (e soprattutto di rivincere!), è quello contro il Valpellice!!!

Nell’attesa, in bocca al lupo ad entrambe le compagini torinesi!!  

Nessun commento: