giovedì 6 marzo 2014

Aspettando i playoff...undici anni di attesa e le emozioni delle ultime partite!!!

I playoff che inizieranno domenica 9 marzo 2014 (appuntamento al Tazzoli di Torino alle ore 17.45 (ATTENZIONE, l'orario è stato posticipato rispetto a quello inizialmente previsto) per gara 1 di semifinale tra H.C. Torino Bulls ed Aosta Gladiators - ingresso gratuito) rappresentano un momento significativo nella storia dell'Hockey Club Torino. 

La tanto ambita qualificazione alla seconda fase del campionato ha interrotto un "digiuno" che si protraeva da ormai undici anni. L'ultima qualificazione ai playoff conquistata dall'H.C. Torino risale, infatti, alla stagione 2002/03, allorquando i gialloblu conclusero la stagione regolare della Serie A2 al secondo posto in classifica dietro all'Appiano (peraltro dopo essere stati in testa fino alla terzultima giornata di campionato).

Nel corso della postseason 2003 i torinesi eliminarono agevolmente ai quarti di finale il Bressanone, vincendo sia in casa (per 3-2) che in trasferta (per 6-3). 

La semifinale contro il Renon (attuale capoclassifica del campionato di Serie A), invece, fu alquanto combattuta. I nostri beniamini dovettero, infatti, recuperare la brutta sconfitta patita tra le mura amiche in gara 1 (0-3). In gara 2 sull'altipiano di Renon i torinesi compirono una vera impresa, espugnando il ghiaccio altoatesino per 3-2, dopo una partita veramente emozionante. L'opera venne completata la sera dell'8 marzo 2003, quando, nello spareggio, i gialloblu batterono nettamente gli avversari per 3-0 in uno stadio del ghiaccio di Pinerolo (sede delle gare casalinghe dell'H.C. Torino in quell'edizione dei playoff) traboccante di un pubblico entusiasta (con l'eccezione della cinquantina di tifosi del Renon presenti).

La finale, purtroppo, vide il dominio dell'Appiano, il quale riusci a liquidare la pratica vincendo le tre partite disputate (doppio successo sudtirolese per 3-1 sia in gara 1 ad Appiano che in gara 2 a Pinerolo, con definitiva chiusura dei conti con vittoria per 3-2 in gara 3 di nuovo in Alto Adige).

Nonostante la sconfitta in finale, rimane tuttavia il ricordo di una stagione straordinaria e di una squadra composta da numerosi campioni, quali, ad esempio, Georg Comploj (vincitore di due scudetti con le maglie di Bolzano e Milano, oltre che pilastro della nazionale italiana), Max Oberrauch (il cui palmares vanta uno scudetto ed una Coppa Italia conquistate con i Milano Vipers, oltre ad un'ulteriore Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana vinte tra le file del Val Pusteria, di cui è tuttora una colonna portante), Christian Menardi (bandiera del Cortina, con cui ha vinto uno scudetto ed una Coppa Italia), Christian Alderucci (sei volte campione d'Italia con le maglie di Bolzano e Milano Vipers, oltre che vincitore di un'Alpenliga ed un Torneo Sei Nazioni, sempre assieme ai Foxes sudtirolesi), Stéphane Arcangeloni (campione di Francia con il Grenoble), il funambolico canadese Brad Patterson (perno dell'attacco gialloblu, il cui infortunio nel finale di stagione - purtroppo - influenzò il cammino dell'intera squadra), Marco Scapinello (un veterano del campionato maggiore con le maglie di Cortina, Bolzano, Varese, Courmaosta e Valpellice, che proprio a Torino ha concluso la propria carriera da giocatore, allenando poi le giovanili gialloblu), oltre che un giovanissimo Mark Demetz (protagonista, in quel campionato, di una stagione straordinaria) e vere bandiere dell'hockey torinese quali David Stricker, Roberto Bortot e l'attuale direttore sportivo dei Bulls Renato Vaccarino.

Quella del 2002/03, assieme alla squadra schierata nella stagione 1955/56, fu probabilmente la formazione qualitativamente migliore presentata da una squadra di hockey su ghiaccio torinese!!

Scorrendo il roster stellare messo a disposizione dell'allora allenatore Massimo Da Rin, leggiamo anche tre nomi che ci riconducono ai giorni d'oggi. Sono i nomi dei rocciosi difensori Lorenzo Olivo e Paolo De Luca, oltre che dell'attaccante Maurizio Bortolussi, i quali domenica prossima torneranno a farci visita da avversari, con la maglia dell'Aosta. Per maggiori informazioni sul brillante palmares di questi giocatori e per la presentazione dei nostri prossimi avversari, vi rinviamo a quanto dettagliatamente approfondito nella presentazione dell'incontro di campionato, disputato solo poche settimane orsono (cfr. http://passionehockeytorino.blogspot.it/2014/02/un-weekend-dalle-forti-emozionigialloblu.html).       

In attesa di rivivere - a distanza di undici anni - le emozioni dei playoff, vogliamo farvi riassaporare alcuni momenti delle ultime partite di regular season della Serie C 2013/14. Si ringrazia per il gentile contributo il nostro fotografo Davide, autore della galleria fotografica relativa al Derby di Torino ed alla palpitante vittoria ottenuta contro la capolista Aosta.

Real Torino - H.C. Torino Bulls: 7 - 1 (16/02/14)






H.C. Torino Bulls - Aosta Gladiators: 6 - 4 (23/02/14)






Ed ora è finalmente tempo di playoff, i quali non vedranno impegnata solo la nostra formazione senior. Vogliamo infatti chiudere questo articolo con i dovuti complimenti alla selezione under 14 dei Torino Bulls, la quale ha conquistato l'accesso alla postseason. Domenica 9 marzo anche i nostri giovani tori scenderanno sul ghiaccio (in tal caso quello del "Lungo Rienza" di Brunico) per disputare la fase più importante del campionato, confrontandosi con avversari del calibro di Val Pusteria, Renon e Feltre.

A Brunico come al Tazzoli, domenica sugli spalti servirà gridare più forte che mai...FORZA H.C. TORINO!!!!

Nessun commento: