martedì 1 aprile 2014

Aosta - Torino...le emozioni della semifinale!!! (parte 2°)

Dopo una combattutissima gara 1 di semifinale (cfr. il precedente articolo, pubblicato in data 23 marzo 2014), il campionato dell'H.C. Torino Bulls si è concluso con la trasferta di Aosta di domenica 16 marzo 2014.

Il secondo atto delle semifinali ha visto il dominio netto degli Aosta Gladiators, i quali si sono imposti sui nostri beniamini per 7-0, grazie alle doppiette di Fabio Lombardo e Michael Lattanzi ed alle singole marcature di Stefano Sozzi, Lorenzo Raso e Paolo De Luca.

L'impressione avuta dai tifosi torinesi presenti sugli spalti è stata quella che i nostri giocatori siano scesi sul ghiaccio poco convinti delle loro (indubbie) qualità e quasi intimoriti dall'avversario. Tale sensazione, percepita anche in altre occasioni, soprattutto in trasferta, è sintomatica del limite - più mentale che tecnico - che inficia ancora le prestazioni della nostra squadra. Su tale aspetto sarà necessario lavorare in vista del prossimo campionato.

Tuttavia, considerato che molti nostri giocatori sono ancora giovani e che, quindi, devono ancora crescere ed acquisire maggiore sicurezza e convinzione in loro stessi, siamo più che mai convinti della validità dell'organico della nostra squadra, che speriamo venga confermato in toto anche per il prossimo campionato. D'altronde gli evidenti progressi dei ragazzi allenati dal bravo coach Zdenek Kudrna si sono visti già nel corso di questa prima stagione di ritorno alle competizioni ufficiali dell'Hockey Club Torino.

Nonostante il risultato, per i tifosi torinesi la trasferta di Aosta è stata soprattutto l'occasione per festeggiare una stagione a suo modo "storica" e per ringraziare i giocatori, gli allenatori ed i dirigenti per il prezioso lavoro svolto e l'impegno profuso nel riportare sul ghiaccio gli amati colori gialloblu, che dal 1949 rappresentano la nostra città.

Nonostante la sconfitta abbia significato l'eliminazione dal campionato, l'immagine più bella della giornata è stata vedere tutta la squadra sotto il "settore ospiti" a salutare i tifosi in trasferta e, comunque, a festeggiare una stagione emozionante e certamente positiva. GRAZIE RAGAZZI!!!

Oltre agli aspetti sportivi, il viaggio ad Aosta è stato anche l'occasione per assaporare le bellezze di una regione bellissima (nel caso specifico con le visite al Castello Reale di Sarre - palazzina di caccia di Vittorio Emanuele II -, al maniero medievale di Sarriod de la Tour ed all'affascinante ponte acquedotto romano di Pont d'Ael, risalente al III anno a.c.) e per conoscere una popolazione veramente cordiale ed accogliente. GRAZIE AOSTA!!!

Ma ora è giunto il momento di rivivere le emozioni della trasferta, grazie agli "scatti" della nostra fotografa Francesca...

Passione gialloblu...fermi in coda verso Aosta!!! :)

L'intensità di un face off tra l'aostano Diego Giacche (n. 29 in maglia bianca) ed il nostro Fabrizio Castagneri (in maglia gialloblu, parzialmente coperto dall'arbitro).

Gioia e sconforto nell'attimo del goal...immortalati in occasione della prima rete aostana ad opera di Michael Lattanzi (n. 19).

Il nostro portiere, Federico Pratesi, ai piedi del "settore ospiti" torinese. 

La concentrazione di Pratesi.

Ecco come un difensore vede un'azione di gioco!!! Si notano il nostro Capitano, Marco Tremolaterra (n. 55), il quale sorveglia gli attacchi aostani. Si riconoscono anche gli attaccanti torinesi Alberto Fadini (n. 71), Simone Nicco (n. 46) e Luca Censullo (n. 22).

Con la partita di Aosta si è concluso il cammino dell'H.C. Torino nel campionato di Serie C 2013/14. L'appuntamento è fissato per l'autunno prossimo, per rivivere nuove ed intense emozioni al seguito dei gialloblu.

Nel frattempo Passione Hockey Torino non va in vacanza. Tornate a visitarci, perché sono in attesa di pubblicazione alcuni articoli speciali e, soprattutto, riprenderemo il nostro appassionante viaggio alla scoperta della storia "torinese" dell'hockey su ghiaccio, disciplina che, per quanto riguarda il movimento italiano, è nata proprio nella nostra città nel lontano 1908.

FORZA HOCKEY CLUB TORINO E "A PRESTO"!!!!

Ps.: subito dopo la pubblicazione di questo articolo è giunta la notizia che i nostri amici del Lyon Hockey Club hanno vinto a Bordeaux (per 8-2) la partita decisiva per l'accesso al massimo campionato francese di hockey su ghiaccio. La squadra lionnese, la quale vanta una lunga tradizione nel nostro sport, è così tornata nella Serie A transalpina dopo quattordici anni vissuti nelle categorie inferiori. Félicitations!! :)

ALLEZ LYON!!! ALLEZ TURIN!!!

Nessun commento: