giovedì 5 dicembre 2013

Buon compleanno Hockey Club Torino!!!!

Torino – Aosta di domenica 8 dicembre 2013, ore 12.30, sarà una partita speciale!!!

Innanzitutto gli appassionati torinesi avranno l’occasione di assistere ad un incontro che si annuncia molto avvincente. Infatti, entrambe le squadre stanno vivendo un ottimo stato di forma, come dimostrato anche dai risultati recentemente conseguiti e dalle belle prestazioni offerte.

Il Torino potrà vantare sulla velocità, freschezza ed entusiasmo dei propri giovani giocatori, che, supportati da un bravissimo allenatore, stanno mettendo in mostra un brillante gioco di squadra. Dal canto proprio l’Aosta si affiderà alla solidità ed all'esperienza di giocatori quali il combattente Maurizio Bortolussi (attaccante pluriscudettato con i Milano Vipers e vincitore della Coppa Italia con il Courmaosta, oltre che ex dell’H.C. Torino nella stagione 2002/03 - anche se solo per tre partite, in cui comunque segnò 4 goal), il roccioso Lorenzo Olivo (difensore vincitore della Coppa Italia con il Courmaosta e protagonista della cavalcata dell’H.C. Torino nel campionato di Serie A2 2002/03, concluso al secondo posto), Paolo De Luca (difensore con un passato in Serie A nel Courmaosta e nel Valpellice) e Pascal Blanc (difensore dell’All Stars Piemonte nella Serie A2 2007/08 e del Varese in quella successiva). La corazzata valdostana si presenterà sul ghiaccio del Tazzoli da vicecampione di categoria in carica e seria candidata alla vittoria finale sia del campionato di Serie C che della Coppa dei Comitati, torneo, quest’ultimo, di cui comanda la classifica. Tuttavia il Torino è pronto ad affrontarla e, possibilmente, ad affondarla!!!

Torino – Aosta sarà inoltre l’occasione di rivivere una classica dell’hockey italiano, in quanto le due squadre sono state protagoniste di diverse battaglie nel corso degli anni ottanta e novanta del secolo scorso, quando entrambe militavano nel campionato di Serie B.

Ma l’incontro di domenica – ultima partita casalinga dell’anno – sarà soprattutto l’occasione per festeggiare il 64° anniversario della nascita dell’Hockey Club Torino, la squadra simbolo dell’hockey su ghiaccio torinese.

L’H.C. Torino venne infatti fondato verso la metà del mese di dicembre 1949. Guidati dal presidente-giocatore ed industriale Italo Cappabianca, i primi atleti gialloblu, oltre al citato presidente, furono: Prat, Giorda, Pistamiglio, Ferreccio, Cantatore, Bergadano, Viola, Marino, Mario e Vittorio Veglia, Sorbante, Rosso, Genta, Buronzo, Fiorio, Ferro, Bertolazzi, Lolli e Garelli.

La prima storica partita dell’H.C. Torino venne disputata venerdì 6 gennaio 1950. Teatro dell’esordio furono i campi da tennis dello Sporting Club Torino, ora Circolo della Stampa, che, per l’occasione, vennero adeguatamente ghiacciati. Sin dalla prima partita i tori gialloblu dimostrarono il loro valore, sconfiggendo in amichevole per 5-3 il Bardonecchia. E ancor meglio fecero i nostri giocatori nel corso del loro primo campionato ufficiale, giungendo addirittura a disputare, nello storico palazzo del ghiaccio Piranesi di Milano, la finale del campionato di Serie B 1950/51. A prevalere furono, purtroppo, i gardenesi dell’H.C. Saslong Santa Cristina per quattro reti a zero.  

Fin dagli esordi l’Hockey Club Torino dimostrò di essere destinato ad un ruolo da protagonista nell'hockey italiano. Comincio così una storia lunga 64 anni, contraddistinta da 6 stagioni nel massimo campionato, dalla conquista di 4 titoli di Serie B e di una Coppa Dauphinè a Chamonix, dall’onorificenza della stella di bronzo al merito sportivo, oltre che da innumerevoli amichevoli internazionali ed annate più o meno positive nel campionato cadetto o in quello di Serie C. Oggi, grazie all'operato dei dirigenti dell’Hockey Club Torino Bulls, questa gloriosa storia è tornata a rivivere sul ghiaccio e nuovi emozionanti capitoli sono in attesa di essere scritti... 

Quella di domenica sarà, quindi, una partita da non perdere!! BUON COMPLEANNO H.C. TORINO!!!!

Nessun commento: